Sommario
Arte e Storia
David, il pittore della rivoluzione e di Napoleone - Introduzione La morte di Marat Napoleone in guerra L’incoronazione di Napoleone Impariamo a riconoscere i simboli in un’immagine

L’incoronazione di Napoleone


David raffigurò in questo dipinto uno dei momenti fondamentali dell'eccezionale esistenza di Napoleone Bonaparte.

Il quadro è molto grande (6 x 9 metri): dimensioni di questo tipo erano riservate in genere a soggetti di storia antica e non a temi contemporanei. David in questo caso infranse le regole, dato che l’incoronazione di Napoleone fu un evento a lui contemporaneo. Al pittore furono necessari ben due anni di lavoro e una gran quantità di disegni preparatori per riprodurre sulla tela la cerimonia avvenuta a Parigi il 2 dicembre 1804.

 

Immagine commentata - L'incoronazione di Napoleone

Jacques-Louis David, L’incoronazione di Napoleone, 1805-1807. Parigi, Louvre.

  1. Il dipinto raffigura un momento della Storia, perciò David ricercò la precisione fin nei minimi dettagli: dalla riproduzione dei marmi della chiesa, all’ermellino della coppia imperiale, alla corona tenuta in alto dall’imperatore.
  2. Il pittore ha rappresentato il momento in cui, dopo essere stato consacrato imperatore da papa Pio VII, Napoleone si accinge a porsi autonomamente la corona sul capo.
  3. Gli alti dignitari di corte sono vestiti come da protocollo, con abiti risalenti al cerimoniale che veniva praticato ai tempi del re di Francia Enrico IV (1553-1610).
  4. La madre di Napoleone, Letizia Ramolino, in realtà non era presente alla cerimonia, ma Napoleone volle che fosse dipinta nel palco d’onore in segno di omaggio. Poco più in alto nella tribuna compare anche il pittore David mentre compone il suo schizzo «dal vero».
  5. Sulla sinistra spiccano le sorelle dell’imperatore (Carolina, Elisa e Paolina), elegantemente vestite secondo la moda neoclassica che presto verrà chiamata «stile impero».
  6. L’abito di Napoleone è una tunica di raso bianco, ricamata in oro e bordata di una frangia. Quello di Giuseppina è un vestito a vita alta in raso broccato d’argento e ricamato in oro.
  7. Sia Napoleone che Giuseppina indossano uno splendido manto color porpora, il colore del potere, foderato di ermellino e ricamato in oro. Su quello dell’imperatore è ricamato un motivo che unisce il monogramma N alle api e alle foglie di olivo, alloro e quercia.
Condividi