Sommario
Arte e Storia
David, il pittore della rivoluzione e di Napoleone - Introduzione La morte di Marat Napoleone in guerra L’incoronazione di Napoleone Impariamo a riconoscere i simboli in un’immagine

Napoleone in guerra


Napoleone è qui dipinto nelle vesti del grande condottiero. Il pittore è Jacques-Louis David, il titolo del quadro è Napoleone che attraversa le Alpi, la data è il 1801. Bonaparte sta partendo per la seconda campagna d’Italia. La vittoria riportata a Marengo ha consolidato il suo potere, ma non è ancora un imperatore. È diventato Primo Console, ma la Francia è ancora una repubblica e il potere di Napoleone è ancora poco sicuro. Questa immagine ci presenta invece un comandante pieno di autorità, prestigio, avvolto nel manto rosso dei potenti, simbolo della forza guerriera, con il dito alzato per indicare la via. David credette sempre nelle capacità di Napoleone; non così Beethoven che, alla luce dei fatti, cambiò opinione.

Jacques-Louis David, Napoleone che attraversa le Alpi, 1801. Rueil-Malmaison, Museo del castello.

  1. Napoleone è ritratto a cavallo nell’atteggiamento del condottiero. Ma il ritratto equestre è anche tipico dei re: Napoleone dunque si fa raffigurare come uno dei tanti re del passato. Il cavallo bianco con le zampe levate sottolinea l’energia vitale e la volontà di conquista.
  2. Il dito è puntato verso l’alto a indicare la direzione da seguire. Salire verso l’alto per valicare le Alpi, ma anche salire nella scalata verso il potere e verso la gloria, per sé e per la Francia.
  3. Il mantello rosso, gonfiato dal vento, avvolge Napoleone. Il rosso, che rinvia al sangue e al fuoco, è il simbolo della forza del guerriero, del vigore e della determinazione del comandante che guida i suoi soldati e tutti i Francesi verso nuove vittorie. La forza e la vitalità sono sottolineate anche dalla presenza dell’oro sul cappello e sulla sciarpa. La potenza e il coraggio sono evidenziati dalla spada appesa al fianco.
  4. Sullo sfondo si vedono i soldati che salgono il costone della montagna, portando cannoni e armamenti. La salita è faticosa, resa più difficile dalle asperità del terreno e dal tempo poco favorevole. Gli uomini di Napoleone si accingono a un’impresa che ricorda quella di Annibale.
  5. Il nome di Napoleone è scolpito sulla roccia come traccia indelebile che ricorda il passaggio del valoroso combattente e guida dei Francesi.
Condividi